<----TESTIeCONTESTI
Autunno 1986 THE SWORD INSIDE THE HEART
Immagine di VALERIE DORE elaborata da Antonello Morsillo - tratta dalla sezione "VISIONI" di questo sito
"THE SWORD INSIDE THE HEART" è l'unico brano dell'LP "THE LEGEND" che nelle musiche non è stato composto da Marco Tansini. Qui il compositore è S. Fossati che è anche la ruvida voce maschile con cui Monica Stucchi canta narrando l'amore nelle sue più sfumate insenature.
E' un duetto che attraverso il testo e la musica racconta l’amore nella sua emotività; nella timorosa caduta dei sensi si supplicano certezze prima di essere trafitti in cuore dalla splendente spada.
“L’amore può renderti re o farti perdere un amico …o procurarti ferite che non guariranno mai. L’amore è la spada che si innalza splendente…ma se non ne sei sicuro non affondarla nel mio cuore”
Valerie Dore ama questo brano, l’avrebbe scelto come nuovo singolo.
Il contrasto tra la voce maschile, forte e rauca, e la voce femminile, colma di abbandono e di delicata dolcezza, ci fanno vivere anche nella sonorità le contrastate emotività che si scatenano nel vivere l’amore vero.
La melodia avvolge ed incalza, rilassa e scuote, è orecchiabile ma strutturalmente ben articolata. Il testo è un poetico concentrato di verità.
"L'amore è un magico veleno della mente. L'amore può tenerti caldo la notte o tenerti in caverne di cristallo per il resto della vita... E a volte iniziano guerre nel nome dell'amore ma è per potere o per orgoglio."
Valerie Dore vorrebbe tanto rivedere S. Fossati perchè lo conobbe solo quella lontana notte del 1986 quando incisero il brano al Morning Studio nel Castello di Carimate: "... poi puff, sparito! Non so, io non lo so perchè non me lo fecero mai più incontrare. Più volte chiesi di Lui ma non ebbi mai risposte. Non so. Ma forse oggi S. Fossati potrebbe passare di qui ... approfitto per chiedergli di contattarmi: TI CERCO." ( Monica Stucchi alias Valerie Dore )
Valerie - 2006
THE SWORD INSIDE THE
HEART Love is in a glance in eyes that hide Love is trembling inside in a note left by A cup of wine magic poison of the mind it can keep you warm in winter night or in crystal caverns all your life Love can take you high and it can end it’s the aim of lonely men Love can make you king or lose a friend or give you scars you’ll never mend And sometimes wars start in the name of love but it’s for power or for pride But love is more, love is the sword inside the heart It stands up high and shiny And it’s all for you baby If you’re not sure don’t drive the sword inside my heart I have a chain around me And only you can free me, oh But love is more, love is the sword inside the heart It stands up high and shiny And it’s all for you baby Love is bittersweet And lovers’ tales have always filled the ancient song Take me out see the sun or hail Take my soul and turn it on Just let me love go ligh the skies outsides And keep the dark days for away |
LA SPADA NEL CUORE L’amore è in uno sguardo negli occhi che si nascondono L’amore è un fremito interiore in una nota passata Una coppa di vino magico veleno della mente può tenerti caldo la notte o tenerti in caverne di cristallo per il resto della tua vita L’amore può portarti in alto e può finire è il bersaglio di uomini solitari L’amore può renderti re o farti perdere un amico o darti cicatrici che non cancellerai mai E a volte iniziano guerre nel nome dell’amore ma è per potere, oppure orgoglio Ma l’amore è di più, l’amore è la spada nel cuore Si erge alta e splendente Ed è tutta per te, amore Ma se non sei sicuro, non spingere la spada nel mio cuore Ho una catena intorno E solo tu mi puoi liberare, oh Ma l’amore è di più, l’amore è la spada nel cuore Si erge alta e splendente Ed è tutta per te, amore L’amore è dolceamaro E le storie degli amanti hanno da sempre riempito le antiche canzoni Portami fuori a vedere la grandine o il sole Prendi la mia anima ed accendila Fammi solo amare, accendi i cieli là fuori E tieni lontano i giorni bui |